L'Artista

Mi presento.

Romano di nascita ma di casa in Versilia, Emanuele Giannelli è un artista visceralmente provocatorio, amante dalla contemporaneità e delle sue derive autodistruttive. Nelle suo opere, equilibrio perfetto tra arte figurativa e arte concettuale, l'artista immortala tutto il caos del contemporaneo, senza darne giudizio ma rimanendo spettatore, sospeso tra dubbi e possibilità.

Novità 2023

GIANNELLI GIOIELLI

E se potessi indossare un'opera d'arte?
Le sculture di Emanuele Giannelli diventano gioielli da indossare.

scopri di più

Eventi e news

Ecco le ultime novità sulla mia attività.

Luglio 2020

White Carrara Downtown

Piazza Alberica


+ informazioni
Dal 15 Giugno 2020

Galleria il Forte - Forte Dei Marmi


+ informazioni
Dal 24 Luglio 2019

Torano Notte e Giorno

Borgo di Torano, Carrara


+ informazioni
Dal 12 al 14 Luglio 2019

Water Marble Experience

Palazzo Ducale Massa


+ informazioni
Pietrasanta - 3 Agosto / 1 Settembre 2019

Mostra Personale Pietrasanta

Pietrasanta, Galleria Paola Raffo, Via Barsanti 11


+ informazioni
Carrara - 20 Luglio / 10 Agosto 2019

Mostra Personale Carrara

Carrara Gallery, Piazza Alberica 6b Orario: 19:00 / 23:00


+ informazioni
Carrara - dal 1 al 9 giugno 2019

White Carrara Downtown

Palazzo Binelli - Carrara, dalle ore 18 alle 23. L'installazione "Xtopia Tribù" cerca di farci sognare. Un gruppo scultoreo come uno stormo di umani, nuotano nell'aria sopra di noi.


+ informazioni
Massa - 24 maggio 2019

Tra la realtà virtuale e l'arte di Giannelli scultore

A partire dalle ore 18:00 un viaggio virtuale alla scoperta delle opere dell'artista Emanuele Giannelli. Con la collaborazione dello Studio Rafanelli, Equipe ZEROUNO e Opera1TECHNO.


+ informazioni

Un progetto unico

Tra la realtà virtuale e l'arte di Giannelli scultore.

Critica

Ovvero, ciò che dicono di me.

Stefano Frascarelli

"Le sculture di Emanuele Giannelli congelano la condizione umana attuale e ce ne sottopongono una visione che potrebbe non piacere: è possibile, addirittura probabile, che il mondo contemporaneo stia trasformando sostanzialmente l’uomo e che una delle caratteristiche salienti di questo nuovo essere sia paradossalmente una carenza di umanità. Nessuno potrà affermare tale verità in modo inconfutabile ma la sensazione è che a governarci siano sempre più codici numerici e non codici morali".

Sull'Artista

Gianluca Marziani

La forte consapevolezza di Giannelli risiede nella capacità di gestire materiali diversi ed eterogenei che gli permettono di lavorare anche su aspetti mimetici, sulla dicotomia tra apparenza e realtà della materia che trovo molto interessante anche da un punto di vista logistico grazie alla duttilità che le resine possiedono. Giannelli è romano ma si è trasferito giovane in Toscana, nella patria della scultura per eccellenza, a Pietrasanta. Ciò che più mi ha colpito di questo artista è la sua intelligenza estetica, il suo sapiente dialogo con lo spazio. In Italia la sua presenza esprime un'anomalia ma, al medesimo tempo, egli è un apri pista per le nuove generazioni, è come se stesse dicendo che esiste anche questa strada, una strada che non è né retrograda né conservatrice, ma che possiede una forte spinta verso il futuro. "Le differenti matrici estetiche che denotano l'approccio plastico scultoreo dell'opera di Emanuele Giannelli afferiscono a un sentimento strettamente legato al nostro patrimonio culturale che trae radici nel figurativismo della statuaria antica. Narrare oggi di un linguaggio contemporaneo che cerca le sue origini nell'antichità è una sfida complessa e dai risultati mai univoci."

Per la mostra "To Lie or Not to Lie"

Andrea Barretta

Altro come possibilità..."dell'uomo che riguarda l'uomo, in diverse forme a legittimare il valore dell'interazione, in un crescente carico di domande, d'inquietudini che aumentano la nostra soglia di turbamento nella dicotomia di trepidante impassibilità, nell'influenza reciproca di cause che ci fanno sentire protagonisti in una narrazione della società dell'apparire. Stati d'animo della memoria, nel vagheggiare nello sguardo dell'altro, e in esso perderci o ritrovarci. Perché Emanuele Giannelli sfiora plasmando e crea la condizione della conoscenza, quale termine di confronto per indicare un atteggiamento maestoso e allo stesso modo impietoso, perché siamo portati a grandi cose 'ma andiamo a far male ad altri per avere la nostra libertà', senza istruire altro come possibilità per quel che 'potrebbe essere e non siamo', precisa il nostro artista".

Per la mostra "Altro come Possibilità"

Nicolò Bonechi

Ecco che quindi si rende necessaria una riconoscenza personale e sincera nei confronti dell'artista, ma soprattutto della persona Emanuele Giannelli il quale, con la tipica ironia da borgata romana, ha saputo trasmettermi le proprie intenzioni creative. Sta tutto in questa semplicità di fondo il segreto del Nostro: attraverso un linguaggio sarcastico e pertanto facilmente riconoscibile, riesce ad affrontare tematiche esistenziali quali la discriminazione razziale e sessuale, la codificazione sociale, l'industrializzazione e la relativa serializzazione identitaria.

Per la mostra "Identità Alterate"

Enea Chersicola

"Ci sono due uomini in te, non vedi? Uno che uccide...L'altro che ama". Roxanne Pronunciata da un personaggio minore del film Apocalypse Now Redux, questa citazione illumina la dualità dell'essere umano: la sua parte costruttiva e quella distruttiva, la sua natura materna contro quella politica, la sua anima sognatrice contro quella combattiva. Questo, a mio avviso, è un tema centrale nella ricerca artistica di Emanuele Giannelli.

Per la mostra "La Danza degli Utopisti"

Luca Beatrice

Giannelli segue la filosofia del contemporaneo, come molti artisti della nostra generazione, cresciuti sulle derive post-industriali: che il meccanismo alienante dell'iperproduzione, glorificato nei mostruosi santuari su cui si aggrappano le periferie urbane, possa contenere un altrettanto marcato desiderio di opposizione, di ribellione, di esaltazione della differenza. Quella cultura post-industriale, che avrebbe voluto trasformare tutto nel megastore dell'infelicità umana tra fabbriche, prodotti e consumi, ha invece esaltato l'anima del diverso. Primo strumento di indagine il corpo, primo vettore di una logica di ribellione dal sistema: portarne su di se i segni (dal tatuaggio al rave, dallo stato di allucinazione allo scontro di piazza) ha significato sottrarre il soggetto-oggetto al possibile meccanismo di mercato. Il corpo è fluido e schizza via, si espande e si contrae senza mai fermarsi. Per questa ragione la postindustrializzazione alternativa si è espressa soprattutto attraverso il connubio tra due immaterialità: corpi e suoni. I rumori ottenuti con gli strumenti del sistema lavorativo, se esasperati, esasperanti e parossistici, ribaltano l'unitarietà alienante e adomesticata per diventare urlo, pericolo, urgenza, allarme.

Tratto dal catalogo "Blocks"

emanuele giannelli

Emanuele Giannelli è uno scultore contemporaneo nato a Roma ma di base a Pietrasanta. Artista di respiro internazionale, sapientemente provocatore, Giannelli costruisce le sue opere sull'equilibrio perfetto tra arte figurativa e arte concettuale.

   

e-mail  info@emanuelegiannelli.it
mobile  +39 366 1843 396

opere

Aviatori, 2014 | Baraye, 2023 | Battaglia di Babele, 2013 | Bipedi, 2009 | Bronzi, 2020 | Bronzi due, 2020 | Cacciatore di Batteri, 2019 | Capsule Hotel, 2024 | Cervello umano, 2023 | Contemporary thought, 2017 | Dizzy 3. ZERO, 2022 | Dizzy two, 2014 | Dizzy Two - bronzo, 2023 | Dizzy Two big, 2016 | Dominia, 2018 | Double skin, 2015 | Double Skin - marmo, 2021 | Dunlop man, 2017 | El Santo, 2016 | Fabbricanti di cellule staminali, 2013 | For Timothy, 1998 | Fulminati, 2023 | Giostra, 2021 | Grande viaggio, 2019 | Gravity, 2023 | Haida, 2009 | Hovo sapiens, 2014 | Humanoid, 2015 | iMonkey Tribù, 2022 | Korf 17, 2017 | Korf 17 giant, 2017 | Korf 17 small, 2017 | Lady F., 2021 | Lady F. 2/3, 2024 | Lady F. 2/3 (raku), 2024 | Macchina volante, 2022 | Magic mushroom, 2019 | Major Tom, 2017 | Mr. Arbitrium, 2021 | Mr. Arbitrium - bronzo, 2021 | Mr. Arbitrium Mirrored, 2023 | Mr. Kiribati, 2016 | Mr. Kiribati small, 2014 | Nine Inch Nails, 2020 | Obbiettivo comune, 2020 | Pankow, 2018 | Polaroid, 2015 | Radio Tower, 2020 | Raku, 2021 | Self portrait, 2017 | si men thal, 2020 | Sig. Jeak, 2014 | So wath, 2014 | Soldato Daz, 2015 | Sospesi, 2013 | Sospesi piccoli, 2022 | Stati di allerta, 2017 | Stati di allerta big, 2017 | Studio per Burning man Festival, 2020 | The Dreamer, 2019 | The Watcher, 2020 | Totemthoot, 2022 | Totemthoot - bronzo, 2022 | Uomo Aquilone, 2022 | Visionari, 2012 | Visionari big, 2016 | Waiting for play, 2018 | Xtopia Tribù, 2019 |

copyright © 2024 Emanuele Giannelli 
tutti i diritti riservati   |  
designed by Lo Script web agency